6 GENNAIO 2020, SANTA MESSA DALLA CHIESA CUORE IMMACOLATO DI MARIA AVELLINO
Il 22 agosto 1963, festa del Cuore Immacolato di Maria, una nuova luce brilla sulla Diocesi di
Avellino: inizia ufficialmente il cammino di questa nuova Parrocchia.
Sua Eccellenza Mons. Pedicini, Vescovo di Avellino, firma il decreto di erezione canonica
affidandola alla protezione della Vergine e deponendola ne suo Cuore Immacolato, affidandone la conduzione al parroco Padre Guglielmo Miranda, dei Frati Minori di Avellino, che l’ha guidata per circa 30 anni.
Il 1964 segna un fiorire di attività che ne avrebbero caratterizzato sempre la vitalità e sintonia con i programmi pastorali diocesani: costituzione Associazione Cattolica, incremento della GIAC, gruppo giovanile missionario, gruppo catechistico.
Tra le attività e doveroso menzionare la Perigrinatio Maria: il portare la statua della Vergine nelle case, condividendo con le famiglie forti momenti di preghiera.
Due ricorrenze hanno sempre caratterizzato la vita della Parrocchia, Sant’Antonio il 13 giugno e
l’Immacolata l’8 dicembre.
Il 5 novembre del ’66 la benedizione e posa in opera della prima pietra ad opera del Vescovo
Mons. Pedicini.
All’interno del complesso parrocchiale, il 23 dicembre del ’68, si insedia ufficialmente la nuova comunità francescana dei Frati Minori di Avellino.
Al latere del complesso parrocchiale viene edificata la scuola materna Vito di Marzio, benedetta dal Vescovo Mons. Venezia.
La chiesa viene consacrata e inaugurata il 18 giugno 1972; al suo interno si possono ammirare opere in bronzo quali: il crocifisso, il Tabernacolo, la fioriera e la Cappella del Santissimo oltre ad
opere marmoree quali l’altare, la sede per il celebrante, l’ambone e la fonte battesimale.
Altro punto di eccellenza sono le vetrate artistiche del Maestro Poli che emanano una calda e vibrante luce, simbolo di sostegno nella fede e nella preghiera; due registri caratterizzano le vetrate, l’uno è il tema della creazione e l’altro della spiritualità mariana, attraverso gli scritti di Padre Turoldo.
Retrostante la chiesa, ad un livello inferiore, vi è il teatro al momento in fase di ristrutturazione.
La Parrocchia si è sempre caratterizzata per la vivacità di presenze giovanili, attualmente i gruppi operativi sono: AC, Gruppo Missionario, Rinnovamento dello Spirito, Divina Misericordia, Ministri Straordinari dell’Eucarestia, Scouts, ed OFS, coordinati e amorevolmente seguiti dal Parroco Padre Franco Bigotto che è coadiuvato da Padre Lorenzo Scafuro, Padre Cristoforo Martignetti e Fra Marco Reynoso Tostado.
Il notevole sviluppo edilizio di questi ultimi anni ha elevato la presenza della popolazione
parrocchiale a 12.000 unità , per la qual cosa il lavoro pastorale è di vaste proporzioni.
Con la guida sapiente del Vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello, e la forza spirituale dei Frati
Minori, nuovi sentieri di testimonianza e solidarietà evangelica saranno solcati ,sotto lo sguardo amorevole della Vergine Maria.
Avellino 6.01.2020
Paolo MatarazzoPuoi ascoltare il live direttamente qui: http://www.radiomaria.it/